GENITORI

Nel corso dell’anno le famiglie sono invitate a partecipare ad incontri periodici individuali e di gruppo. Si effettuano, inoltre, riunioni per l’intero gruppo genitori, nel corso delle quali sono previsti momenti formativi e vengono informate le famiglie riguardo ai progetti trasversali attivati per i ragazzi e per i genitori. Per ogni famiglia sono previsti, inoltre, colloqui con gli educatori di riferimento e un membro dell’equipe del servizio. Il primo colloquio prevede la condivisione degli obiettivi specifici individuali che riguardano aspetti educativi e didattici. Nel corso dell’anno verranno effettuati colloqui di verifica, quando ritenuto necessario dall’equipe o se concordato con la famiglia.

Interventi degli educatori

L’educatore si impegna a favorire la comunicazione e la collaborazione tra le figure educative per il benessere dei ragazzi facilitandone l’apprendimento, senza sostituirsi al ruolo genitoriale. L’intento del servizio è il sostegno alla comunicazione positiva tra scuola e famiglia.


Colloqui a richiesta

La famiglia può richiedere che gli educatori svolgano colloqui con i docenti come ad esempio il coordinatore di classe. L’equipe valuterà le necessità di intervento.

L’equipe, se necessario, interagisce con il corpo docente al fine di perseguire i medesimi obiettivi, scegliendo strumenti condivisi, al fine di promuovere il benessere e l’apprendimento dei ragazzi.


Ultime modifiche: martedì, 9 agosto 2022, 11:12