I NOSTRI SERVIZI

Il servizio accoglie ragazzi e ragazze in possesso di segnalazione di Disturbo Specifico dell’Apprendimento ma anche BES, in particolare ADHD e DOP. L’equipe si riserva di valutare ogni singolo caso per la presa in carico al fine di garantire un inserimento proficuo.  Si valutano anche casi di ragazzi in possesso di certificazioni L.104/92.

REMIDA è un servizio educativo organizzato da un’équipe; ogni ragazzo e ragazza iscritto al servizio viene seguito dall’intero gruppo di educatori.

L’adesione al modello educativo da parte delle famiglie e dei ragazzi, permette la creazione di un’alleanza sia sul piano metodologico che su quello degli obiettivi da conseguire.

La collaborazione tra i ragazzi stessi è una caratteristica qualificante del servizio che intende promuovere una “comunità educante piuttosto che un servizio individuale, fatti salvi gli interventi specifici e i progetti personalizzati stabiliti dall’équipe.

L’ottica del servizio è quella di una forte attenzione alla persona nella sua complessità, uscendo dalle consuete specificità previste da attività di recupero, prendendosi a carico la crescita complessiva di tutte le dimensioni tipiche della fase di crescita interessata. Si pone, inoltre, grande attenzione alla costruzione graduale e progressiva di una relazione continuativa e sinergica con le famiglie, per promuovere interscambi, consapevolezze e condivisione di risorse, valorizzando il ruolo genitoriale sia per accompagnare il processo di crescita dei figli, sia per uscire da un isolamento che porta spesso a demotivazioni o a disorientamento anche in ambito famigliare.


Last modified: Thursday, 17 June 2021, 9:42 AM