CEIS Formazione - Centro Studi D. J. Ottenberg

Associazione ChiaraMilla, Sinergie e CEIS Formazione intendono verificare l’interesse per l'attivazione di percorsi formativi per gli IAA (Interventi assistiti con gli animali) / Pet Therapy, secondo le Linee Guida Nazionali e le Disposizioni Attuative Regionali per gli IAA.


 

CORSI per Interventi Assistiti con gli Animali (IAA)

PET THERAPY

 

A seguito dell’Accordo Stato, Regioni e Province autonome recante “Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA)”, del 25 marzo 2015, recepite con Delibera di Giunta Regionale N.679 dell’8 giungo 2015 e delle seguenti Disposizioni Attuative delle Linee Guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA) (Delibera n. 2020 del 26 novembre 2018), sono 5 le figure previste destinatarie della formazione:La Regione Emilia Romagna ha recente emesso le Disposizioni Attuative delle Linee Guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA) (Delibera n. 2020 del 26/11/2018), recepite con Delibera di Giunta Regionale n°679/2015.

 

Secondo la delibera regionale sono 5 le figure previste destinatarie della formazione:

  1. Medico veterinario esperto in IAA
  2. Coadiutore dell’animale
  3. Responsabile di progetto
  4. Referente d’intervento
  5. Responsabile di attività

 

Sempre secondo la delibera regionale, sono 3 i livelli dei corsi di formazione:

 

1. Corso propedeutico (21 ore in aula):

Il corso è rivolto a tutti coloro che nell’ambito degli IAA voglio acquisire il ruolo di Responsabile di Attività Assistite da Animali. Tale percorso è obbligatorio per poter proseguire la formazione ed accedere ai corsi base e avanzato. Qualora il candidato volesse concludere il percorso formativo con l’attestato rilasciato dal tale percorso deve ricordarsi che la figura del Responsabile di AAA può lavorare solo in equipe con un Coadiutore del Cane e un Medico Veterinario Esperto.

Destinatari: il corso è rivolto a coloro che nell’ambito degli IAA vogliono acquisire il ruolo di coadiutore dell’animale, medico veterinario esperto in IAA, responsabile di progetto, referente di intervento e responsabile d’attività.

Requisiti d’accesso: titolo di studio o requisiti previsti per le specifiche professionalità e per gli operatori che compongono l’équipe multidisciplinare. I requisiti saranno valutati dalla Segreteria scientifica del corso.

 

2. Corsi base:

o Corso Base Coadiutore del cane e animali di affezione in Interventi Assistiti con animali (56 ore totali: 34 aula + 22 pratica): il corso è finalizzato alla formazione di chi intende svolgere il ruolo di conduttore del CANE in IAA. Il corso è costituito da una parte teorica basata su nozioni di etologia (studio e conoscenza del pet) e sugli elementi fondamentali che devono caratterizzare la coppia cane- coadiutore per poter lavorare in equipe di un progetto di IAA. Il corso prevede un tirocinio pratico da svolgere secondo un calendario condiviso con i docenti a seconda delle esigenze comuni, nei diversi progetti attivati da ChiaraMilla all’interno di strutture, centri per handicap, comunità per minori, ospedali, scuole, etc. del territorio di pertinenza del corso, più sedute di simulazione pratica di attività.

Destinatari: Il corso è rivolto a coloro che intendono ricoprire il ruolo di coadiutore del cane in IAA e fornisce elementi di conoscenza relativi al gatto e al coniglio; coloro che vorranno diventare coadiutori per queste due specie dovranno frequentare il corso .

Requisiti d’accesso: Attestato di partecipazione al corso propedeutico.

 

o Corso Integrativo per Coadiutore del gatto e del coniglio (8 ore in aula): Il corso prevede una parte teorica e una pratica.

Parte teorica: Evoluzione e comportamento del gatto e del coniglio; Esigenze gestionali, valutazione e monitoraggio del benessere dei gatti e dei conigli, coinvolti negli IAA; Presentazione di progetti di IAA con il gatto e con il coniglio (ambiti di lavoro e setting).

Parte pratica: Esperienze di Interventi assistiti con il gatto e con il coniglio.

Destinatari: Il corso è rivolto a coloro che intendono ricoprire il ruolo di coadiutore del gatto e del coniglio negli IAA e fornisce elementi di conoscenza relativi alle specie.

Requisiti d’accesso: Attestato di partecipazione al corso base per coadiutore del cane.

 

o Corso Base per Coadiutore del cavallo in Interventi Assistiti con animali (56 ore totali: 34 aula + 22 pratica): Il corso approfondisce le competenze specifiche del coadiutore del cavallo, i cui compiti sono di assumere la responsabilità della corretta gestione dell’animale ai fini dell’interazione, coerentemente con il contesto e gli obiettivi dell’Intervento; inoltre insegna al coadiutore a monitorare lo stato di salute e il benessere dell’animale impiegato, individuando i segnali di malessere (sia fisici che psichici), secondo i criteri stabiliti dal medico veterinario, ad applicare metodi per la preparazione dell’animale all’interazione in un setting degli IAA in diversi ambiti terapeutici, educativi, di attività culturale e di socializzazione. Il corso fornisce conoscenze teoriche e applicate sulle caratteristiche degli utenti e degli IAA, nonché gli elementi di etologia e di pratica di gestione specie-specifica necessari alla coppia animale-coadiutore per poter far parte dell’équipe di lavoro in un progetto di IAA e consente di conoscere alcune attività di centri specializzati per gli IAA.

Destinatari: Il corso è rivolto a coloro intendono ricoprire il ruolo di coadiutore del cavallo negli IAA.

Requisiti d’accesso: Attestato di partecipazione al corso propedeutico

 

o Corso Base per Medici Veterinari esperti in IAA (40 ore in aula): Il corso approfondisce le competenze specifiche negli IAA del medico veterinario, quale figura professionale che collabora con il responsabile di progetto nella scelta della specie animale e della coppia coadiutore-animale, che valuta i requisiti sanitari e comportamentali dell’animale impiegato e che indirizza alla corretta gestione dell’animale nel setting operativo assumendone la responsabilità.

Il corso fornisce elementi utili per garantire il benessere e la salute dell’animale in relazione all’impiego dello stesso negli IAA; inoltre consente di migliorare la conoscenza degli aspetti etologici delle specie animali impiegate anche al fine di operare la scelta della specie e della coppia animale-coadiutore più idonei allo specifico progetto.

I partecipanti comprenderanno l’importanza del loro ruolo all’interno dell’équipe multidisciplinare e apprenderanno le modalità di relazione con enti pubblici e privati che erogano progetti di IAA.

Destinatari: Il corso è rivolto ai medici veterinari che hanno superato il corso propedeutico e intendono operare negli IAA.

Requisiti d’accesso: Laurea in Medicina Veterinaria e attestato di frequenza al corso propedeutico.

 

o Corso Base Responsabile di Progetto in TAA/EAA (40 ore in aula): Il corso fornisce approfondimenti normativi, inoltre, per quanto riguarda il responsabile di progetto, approfondisce le competenze specifiche in TAA/EAA per:

- Individuare gli obiettivi terapeutici e/o educativi dei progetti, in stretta collaborazione con tutte le figure professionali e gli operatori dell’équipe di riferimento che coordina;

- Indirizzare la fase progettuale, la programmazione dell’intervento, la valutazione degli obiettivi terapeutici e la tutela dei pazienti/utenti coinvolti.

Destinatari: Il corso è rivolto a coloro che vogliono acquisire nelle TAA/EAA il ruolo di responsabili di progetto in EAA o TAA.

Requisito d’accesso: Titolo di studio previsto per le specifiche professionalità e attestato di partecipazione al corso propedeutico.

 

o Corso Base Referente Interventi in IN TAA/EAA (40 ore in aula): Il corso approfondisce le competenze specifiche in TAA/EAA per:

- Individuare le metodologie di intervento e il ruolo del referente d’intervento nell’ambito dell’équipe;

- Focalizzare adeguate capacità nella relazione con il paziente/utente;

- Accompagnare e tutelare il paziente/utente in tutte le fasi dell’intervento, dalla progettazione alla realizzazione.

Destinatari: Il corso è rivolto a coloro che vogliono acquisire nelle TAA/EAA il ruolo di referente di intervento in EAA o TAA.

Requisito d’accesso: Titolo di studio previsto per le specifiche professionalità e attestato di partecipazione al corso propedeutico.

 

3. Corso avanzato: (120 ore in totale: 72 teoria in aula, 32 pratica, 16 visite guidate):

Il corso avanzato completa l’iter formativo per tutte le figure professionali e operatori dell’équipe degli IAA e fornisce le conoscenze tecniche, educative e cliniche per poter svolgere il lavoro di équipe negli IAA. Fornisce le competenze necessarie per poter conoscere e gestire le dinamiche di gruppo, indispensabili a tutti i componenti dell’équipe multidisciplinare per operare con efficacia ed efficienza, in quanto i membri provengono da realtà formative e professionali diverse che devono convergere in un nuovo equilibrio organizzativo e operativo. Attraverso l’analisi e lo studio di esperienze di IAA realizzati sull’intero territorio nazionale e/o internazionale, i partecipanti apprenderanno le dinamiche dell’interazione dell’équipe multidisciplinare che opera negli IAA e gli specifici ruoli e responsabilità delle figure professionali e operatori che la costituiscono.

Destinatari: Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno partecipato e superato i corsi base per coadiutori dell’animale, medici veterinari, responsabili di progetto e referenti di intervento.

Requisiti: Attestato di frequenza ai corsi base.

 

 

Clicca qui per scaricare il catalogo completo dei corsi IAA

Clicca qui per scaricare la descrizione dei vari percorsi e il modulo per la manifestazione di interesse cartacea.


 

Per ulteriori informazioni clicca qui.

 

 

 

 

 

Operazione Rif. P.A. n.2012-11491/RER, autorizzata con Determina Dirigenziale n. 9287 del 28/05/2019 dalla Regione Emilia-Romagna

 


Nel mese di luglio 2019 partirà il primo corso propedeutico. Le informazioni a seguire:

Clicca qui per scaricare la brochure del primo corso.


 

 

 

CENTRO STUDI D. J. OTTENBERG
via Toniolo 125 - 41122 Modena - tel. +39 059 31 53 31 - fax. +39 059 31 53 53

Cooperativa Sociale CEIS Formazione ONLUS - Iscritta al Registro delle imprese di Modena - Al n. 03008410361 - R.E.A. 350076 Iscrizione all'Albo provinciale delle cooperative sociali A166799