CEIS Formazione - Centro Studi D. J. Ottenberg

Donald J. Ottenberg è stato uno dei pionieri delle comunità terapeutiche. Medico e direttore sanitario di un ospedale della Pennsylvania (Eagleville Hospital) incominciò ad utilizzare con i propri pazienti con problemi di dipendenza la terapia di gruppo e gli strumenti propri della comunità terapeutica. È stato supervisore di diverse comunità in Europa, al CEIS Centro di Solidarietà di Modena ha seguito e supportato tutto il processo di cambiamento e l'evoluzione dei servizi. Insieme alla moglie Martha ha contribuito con originalità e passione al progresso dei sistemi di trattamento delle dipendenze. Donald è stato per molti di noi soprattutto un amico e un maestro. Dal 20 agosto del 2004 Donald non è piu tra noi e il nostro centro studi, che vive anche grazie alle idee e agli stimoli che ci ha lasciato, è dedicato a lui.

 

FORMAZIONE

Progettazione, realizzazione e valutazione di percorsi formativi ad ogni livello: post lauream, per genitori, insegnanti ed educatori, per l'inclusione sociale, per la Pubblica Amministrazione.

LAVORO E TIROCINI

Il Centro Studi D.J. Ottenberg promuove azioni per l'occupazione delle persone con bisogni speciali e dei giovani, attraverso tirocini formativi e azioni specifiche di collocamento mirato. La Cooperativa Sociale CEIS Formazione è tra i soggetti autorizzati all'intermediazione, ricerca e selezione del personale dalla Regione Emilia-Romagna.

POLITICHE GIOVANILI E TERRITORIO

Interventi di prevenzione sul territorio e di sostegno a individui e organizzazioni per rendere più attiva la partecipazione dei cittadini e più vivibili i contesti cittadini. Esperienze di volontariato.

SERVIZI PER LA SCUOLA

Interventi di prevenzione, promozione della salute e sensibilizzazione per studenti, insegnanti, personale scolastico, genitori, famiglie, associazioni, istituzioni, gruppi informali.

Spazio d'ascolto

Interventi di ascolto personalizzato e consulenza in base a specifici bisogni di tipo psicologico e psico-educativo.


PROGETTI EUROPEI

Interventi di formazione continua per operatori sociali e insegnanti attraverso la mobilità internazionale, ricerca scientifica, sviluppo di attività di inclusione sociale, con diversi paesi.

News

Servizio Civile al Gruppo CEIS 2017

Fino al 26 giugno 2017, i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, hanno la possibilità di partecipare al bando per il Servizio Civile Volontario e...

Read more

Assemblea dei soci

Il 23 maggio l'Assemblea dei soci di CEIS Formazione ha approvato il bilancio 2016 ed eletto il nuovo consiglio di amministrazione:

Read more

Convegno "Malattia e colpa" - 6 e 7 giugno 2017

Il Gruppo CEIS organizza, per il 6 e il 7 giugno 2017, il convegno MALATTIA E COLPA a cura di Felice Di Lernia.

Read more

Offerte di lavoro

Offerte di lavoro Maggio 2017: Addetto/a alle spedizioni; Addetto/a vendite, Addetto/a al magazzino, Addetta/a all'amministrazione. Le ricerche si intendono aperte ad ambosessi.

Read more

Job Caffè 2017

Inizieranno il 18 gennaio 2017 gli incontri del Job Caffè rivolti a persone disoccupate o precarie. Il progetto vuole cercare di riattivare offrendogli la possibilità di fare esperienza sia di cittadinanza...

Read more

Articoli in evidenza

CENTRO STUDI D. J. OTTENBERG
via Toniolo 125 - 41122 Modena - tel. +39 059 31 53 31 - fax. +39 059 31 53 53

Cooperativa Sociale CEIS Formazione ONLUS - Iscritta al Registro delle imprese di Modena - Al n. 03008410361 - R.E.A. 350076 Iscrizione all'Albo provinciale delle cooperative sociali A166799