CEIS Formazione - Centro Studi D. J. Ottenberg

Per chi intende frequentare come Studente Ospite il secondo semestre del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Istituto Toniolo, il periodo per l’iscrizione è compreso tra il 10 e il 28 febbraio 2020.

L’iscrizione come Studente Ospite, oltre ad essere un’importante opportunità per seguire alcuni insegnamenti per interesse personale, può consentire a coloro che intendono conseguire il titolo di Laurea e non sono rientrati nei tempi utili per immatricolarsi come Studenti Ordinari di mettersi avanti con gli studi, anticipando qualche esame e iniziando ad approcciare le attività formative.

In qualità di Studente Ospite è possibile seguire un massimo di tre insegnamenti per il semestre in partenza; ottenuta la frequenza minima richiesta, si potranno sostenere gli esami previsti.

Le lezioni del Corso di Laurea sono previste per le giornate di sabato e, al massimo due volte al mese, nel tardo pomeriggio del venerdì.

Lo Studente Ospite è tenuto a seguire solo le lezioni degli insegnamenti ai quali è iscritto.

 

Per il semestre che partirà a inizio marzo, le discipline alle quali è possibile iscriversi sono:

  • Antropologia culturale
  • Psicologia sociale
  • Psicologia dello sviluppo
  • Storia dell'educazione
  • Psichiatria
  • Sociologia dell'educazione
  • Metodologia e statistica della ricerca
  • Sociologia della devianza

Tutti gli insegnamenti sono comuni ai due indirizzi di studi erogati dall’Istituto: Educatore nei servizi socio-educativi ed Educatore nei servizi educativi per l’infanzia.

Le iscrizioni come Studenti Ospiti si effettuano online tramite il sito dell’Istituto www.ceisformazione.eu/IGToniolo.

È possibile richiedere l’orario delle lezioni contattando la segreteria.

 

Coloro che si iscrivono come Studenti Ospiti e intendo immatricolarsi come Studenti Ordinari negli anni accademici successivi, sono tenuti a seguire l'iter previsto per l'accesso al corso.

Le iscrizioni come Studenti Ordinari si effettuano nel corso dell’estate.

Le modalità d’iscrizione verranno pubblicate nel mese di maggio sul sito dell’Istituto e verranno illustrate, assieme all’offerta formativa, nel corso dell’Open day previsto per la metà di giugno.

Dal mese di Novembre è attivo presso le sedi del servizio Remida (Modena e Vignola) il progetto di potenziamento per ragazzi con DSA e ADHD.

I percorsi sono personalizzati e adattati alle esigenze del singolo ragazzo, in particolare per valorizzare le proprie competenze e migliorare le difficoltà.

Gli incontri alternano momenti di lavoro su memoria, attenzione, problem solving e le abilità di apprendimento come lettura, scrittura e calcolo.

 

RIFERIMENTI UTILI

 

 

 

Se sei un’azienda (soggetta o non soggetta all’obbligo previsto dalla L.68/99) o un imprenditore e sei interessato ad avere informazioni per ospitare tirocini contattaci.

 

Elenco news

CENTRO STUDI D. J. OTTENBERG
via Toniolo 125 - 41122 Modena - tel. +39 059 31 53 31 - fax. +39 059 31 53 53

Cooperativa Sociale CEIS Formazione ONLUS - Iscritta al Registro delle imprese di Modena - Al n. 03008410361 - R.E.A. 350076 Iscrizione all'Albo provinciale delle cooperative sociali A166799