CEIS Formazione - Centro Studi D. J. Ottenberg

Progetto di orientamento alla scelta della scuola secondaria di secondo grado per studenti, docenti e genitori.

Il progetto è rivolto a genitori, docenti e studenti della scuola secondaria di primo grado. Al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati, verranno affrontati parallelamente e a seconda dei bisogni e della situazione del gruppo, i contenuti legati al concetto di motivazione, orientamento scolastico e organizzazione dello studio, in particolare potranno sperimentare attività e situazioni in merito ai seguenti argomenti:

  • il concetto di motivazione, la motivazione intrinseca ed estrinseca, il punto della situazione scolastica di ciascuno;
  • qual è la scuola giusta? riflessione sulle proprie capacità e sulle scelte scolatiche (orientamento);
  • capacità organizzative a scuola, i vissuti di successo e le strategie attivate, i criteri per costruire obiettivi scolastici (bisogni, valori e comportamenti);
  • il concetto di responsabilità, attribuzione delle responsabilità, resilienza e capacità di chiedere aiuto, progettazione di nuovi obiettivi scolastici.

Ci si propone di coinvolgere i ragazzi nel processo formativo in modo che siano essi stessi a individuare i bisogni (contestualizzandoli nell’ambiente scolastico), dando loro un nome e ricercando attivamente in modo personale le risposte. L’operatore si avvarrà di strumenti che fanno riferimento alla relazione d’aiuto e alla narrazione, alle tecniche di empowerment e alle teorie dell’auto determinazione.

Gli incontri saranno strutturati in parti teoriche e attivazione individuale (anche con schede di lavoro) e/o lavoro di gruppo.

L’operatore si rende disponibile a condividere le informazioni e collaborare con i docenti al fine di non moltiplicare gli interventi dello stesso tipo sulla classe e di coordinare meglio il suo lavoro con l’attività del docente in merito al metodo di studio e all’organizzazione scolastica.

I docenti sono invitati ad affiancare l’operatore in classe.

 

Obiettivi:

  1. Progettare per obiettivi: fornire competenze per costruire obiettivi ben formulati, realistici e desiderabili.
  2. Apprendere a compiere scelte responsabili.
  3. Collaborare e partecipare: favorire la capacità di interagire con gli altri comprendendo i diversi punti di vista.
  4. Acquisire e interpretare le informazioni per risolvere problemi: sviluppare la consapevolezza dell’importanza di raccogliere le informazioni, chiedere aiuto e utilizzare le risorse a disposizione per affrontare le situazioni difficili.

 

Azioni proposte:

  • analisi dei bisogni con insegnanti;
  • percorso di formazione docenti (9 ore -3 incontri);
  • incontro genitori (1 incontro di 2 ore);
  • percorso studenti (novembre-dicembre incontri in classe o a piccoli gruppi);
  • sportello orientativo di piccolo gruppo o individuale per studenti e/o genitori.

 

Riferimenti utili: Responsabile area Servizi per la scuola

 

CENTRO STUDI D. J. OTTENBERG
via Toniolo 125 - 41122 Modena - tel. +39 059 31 53 31 - fax. +39 059 31 53 53

Cooperativa Sociale CEIS Formazione ONLUS - Iscritta al Registro delle imprese di Modena - Al n. 03008410361 - R.E.A. 350076 Iscrizione all'Albo provinciale delle cooperative sociali A166799