CEIS Formazione - Centro Studi D. J. Ottenberg

HelpAids è un motore di informazioni online del Servizio Sanitario Regionale che offre informazione e un servizio di conseling online sulle Malattie a Trasmissione Sessuale (MST).

 

HelpAIDS nasce nel 2000 da un’idea di Giovanni Guaraldi (medico infettivologo dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e ricercatore presso la locale Università) e su mandato della rete dei servizi della Provincia di Modena per la lotta all'AIDS. La rete che da vita al servizio è prettamente modenese ed è costituita da: Provincia di Modena, Comune di Modena, AUSL e Azienda Ospedaliero-Universitaria, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Fondazione CEIS, ASA 97.

Dal 2004 il sito ha valenza regionale: la Regione Emilia-Romagna ne riconosce la validità, coinvolge tutto il servizio sanitario regionale nella sua gestione e lo finanzia.

Viene quindi costituito un Comitato Scientifico i cui componenti sono stati indicati dalla Commissione consultiva tecnico-scientifica per la promozione di interventi per la prevenzione e la lotta contro l'AIDS della Regione Emilia-Romagna.

La redazione è stata affidata alle Aziende Usl ed Ospedaliero-Universitaria di Modena e l’aggiornamento dei contenuti è garantito da un gruppo di lavoro composto da medici, psicologi, ginecologi, giornalisti e volontari.

Cuore pulsante del sito è il servizio di counselling online che permette di porre domande in anonimato ad un’équipe multi-professionale che elabora le risposte.

Dal 2001 al 2014 sono state elaborate più di 25.000 risposte, attualmente consultabili sulle pagine del sito. Le persone che scrivono al sito provengono da tutto il territorio italiano.

 

Gli obiettivi del servizio sono diversi:

  • Offrire un contatto con gli esperti attraverso un servizio di consulenze on line (attivo dal 2000) che permette di consultare in modo anonimo e gratuito esperti nell'ambito della prevenzione dell'infezione da HIV e delle MST;
  • Dare informazione efficace principalmente sul test, sulle cure e sulle modalità di trasmissione di HIV;
  • Favorire l’accessibilità ai servizi, attraverso la messa in rete di informazioni aggiornate sui servizi che garantiscono assistenza e prevenzione;
  • Migliorare la comunicazione tra professionisti che operano in questo campo e dare informazione su notizie e appuntamenti rilevanti.

 

Il servizio si rivolge a coloro che desiderano avere consulenza online oppure informarsi e/o aggiornarsi attraverso la lettura delle pagine dedicate.

 

Il sito www.helpaids.it è in continuo sviluppo.

 

 

 

 

 

CENTRO STUDI D. J. OTTENBERG
via Toniolo 125 - 41122 Modena - tel. +39 059 31 53 31 - fax. +39 059 31 53 53

Cooperativa Sociale CEIS Formazione ONLUS - Iscritta al Registro delle imprese di Modena - Al n. 03008410361 - R.E.A. 350076 Iscrizione all'Albo provinciale delle cooperative sociali A166799