CEIS Formazione - Centro Studi D. J. Ottenberg

Nell'ambito del progetto europeo Eugangs, CEIS Formazione propone un corso di 90 ore rivolto a chi opera con gruppi giovanili devianti o problematici sia come professionista che come volontario.

Eugangs è un progetto europeo di formazione continua che vede coinvolti partner di 5 Paesi che hanno 36 mesi per effettuare ricerca, progettare, realizzare e accreditare a livello nazionale un programma formativo rivolto a chi opera con gruppi giovanili devianti e criminalità giovanile in Europa. Il partner italiano è CEIS Formazione di Modena; gli altri partner provengono da Cipro, Grecia, Inghilterra e Romania.

 

Le fasi del progetto sono 5:

  1. Ricerca documentale e consultazione in ciascun Paese per definire i fenomeni della devianza giovanile e della delinquenza di gruppo e le attività poste in essere per fronteggiarlo.
  2. Analisi dei fabbisogni formativi dei partner ed identificazione degli obiettivi comuni per la definizione del programma formativo.
  3. Formazione dei formatori transnazionale, con almeno un formatore per ogni Paese partner; formazione nazionale, con almeno 5 partecipanti in ogni Paese.
  4. Creazione del programma formativo e realizzazione di un corso da 90 ore, rivolto agli operatori. Accreditamento a livello nazionale con crediti ECVET.
  5. Creazione di una piattaforma e-learning per poter realizzare una formazione mista di lezioni in presenza e a distanza.

La formazione prevede 60 ore di lezioni in aula e 30 ore in e-learning, se raggiunta la frequenza del 70% delle ore previste in aula e il 100% delle ore in e-learning, il corso rilascia un attestato di qualifica.

Le aree tematiche affrontate durante le lezioni sono 5:

  • Politiche nazionali e locali in tema di devianza giovanile/minorile, organizzazione dei servizi rivolti a minori e famiglie in difficoltà.
  • Comunicazione interpersonale efficace negli ambienti della devianza giovanile.
  • Lavorare in sicurezza nel contesto dei gruppi giovanili devianti.
  • Approcci socio-psicologici.
  • Fattori sociali.

Gli obiettivi del progetto sono quelli di far acquisire competenze ritenute finora mancanti e necessarie, a chi lavora nel campo della devianza giovanile, in diversi settori (pubblico, privato, organizzazioni non governative e terzo settore) sia come professionista che come volontario.

 

Il corso si rivolge a tutti coloro che operano con i gruppi giovanili devianti (educatori, operatori sociali, operatori di centri di aggregazione giovanile, assistenti sociali, forze dell'ordine, operatori di servizi pubblici, volontari di associazioni del territorio, ecc...).

La formazione può rappresentare sia un aggiornamento per chi qià opera nel settore della devianza giovanile, sia una formazione iniziale per chi sta iniziando a lavorare in questo contesto sia come professionista che come volontario.

 

La modalità di sviluppo del progetto prevedere:

  • Condivisione tra i differenti partner europei della struttura del progetto, degli obiettivi formativi e dei metodi didattici.
  • Approccio partecipativo che coinvolge a livello locale chi a vario titolo si occupa ed è interessato ai temi del progetto.
  • Adattamento ai diversi contesti locali del programma formativo definito a livello europeo.
  • Partecipazione alla formazione di differenti target (operatori sociali, operatori delle amministrazioni locali, forze dell'ordine, volontari) che hanno la possibilità di condividere esperienze in aula partendo da punti di vista differenti.
  • Approccio collaborativo nelle attività formative realizzate in aula.
  • Flessibilità della formazione, alternando attività in presenza ed e-learning.

 

Riferimenti utili: Eugangs CEIS Formazione

Sito progetto europeo: www.eugangs.eu

 

 

 

 

CENTRO STUDI D. J. OTTENBERG
via Toniolo 125 - 41122 Modena - tel. +39 059 31 53 31 - fax. +39 059 31 53 53

Cooperativa Sociale CEIS Formazione ONLUS - Iscritta al Registro delle imprese di Modena - Al n. 03008410361 - R.E.A. 350076 Iscrizione all'Albo provinciale delle cooperative sociali A166799