CEIS Formazione - Centro Studi D. J. Ottenberg

Giochi fisici e virtuali per la formazione e l'inserimento sociale delle persone con disabilità intellettiva.

 

Il progetto ha l'obiettivo di contribuire da un lato ad ampliare la varietà di risorse di stimolazione e di apprendimento, e dall'altro favorire l'inserimento famigliare e sociale di persone portatrici di handicap intellettivo, siano essi giovani studenti o adulti. Questo obiettivo verrà affrontato specialmente attraverso lo sviluppo di strumenti ricreativi, finalizzati a stimolare le competenze e le capacità cognitive, psico-fisiche e sociali degli utenti coinvolti, che saranno supportati in un ambiente caratterizzato da tecnologie digitali ed elementi robotici.

 

Il progetto Gamesp ha come obiettivi:

  • Sviluppare un modello di gioco, con diverse opzioni, basato sull'interazione con il robot, che sia fisico o virtuale, basato, su una serie di attività formalizzate di apprendimento, specifiche per stimolare adulti con disabilità intellettiva.
  • Contribuire alla socializzazione dei beneficiari.
  • Coinvolgere gli adulti disabili, insieme ai loro educatori e alla famiglia, nella stimolazione e nell' apprendimento di compiti sistematici, al fine di migliorare i loro legami reciproci e rafforzare il loro rapporto.

 

I destinatari del progetto Gamesp sono:

  • Persone con disabilità intellettiva.
  • I genitori e / o altri famigliari intellettualmente disabili
  • Professionisti, in diversi ambiti.
  • Centri, associazioni, istituzioni, ecc.

 

Tra gli obiettivi specifici del progetto, vi è la realizzazione di:

  • Un gioco basato sul movimento di un robot, la cui copia e riproduzione sarà totalmente gratuita. Ciò coinvolge: un'applicazione smartphone e / o tablet, per utilizzare il robot in un ambiente reale ed il robot – elemento con cui l'utente interagirà. Il gioco potrà svolgersi tra due robot, quindi due adulti, sia in uno spazio fisico che tramite piattaforma.
  • Una piattaforma on-line: un pannello di controllo e programmazione, in cui un comando o una sequenza di comandi possono essere inviati al robot- fisico o virtuale selezionato. La piattaforma includerà anche dieci unità di apprendimento-stimolazione sviluppate a seconda del gioco, basate sul già esistente, o adattate da nuovi giochi progettati per gli adulti intellettualmente disabili. Le unità contribuiranno a stimolare diverse competenze e capacità cognitive, psico-fisiche e sociali, come l'orientamento, la sequenzialità, etc.
  • Una comunità virtuale, costruita intorno al gioco e alla piattaforma, formata.

 

Clicca qui per vedere il video di presentazione

 

 

Riferimenti utili: GameSP CEIS Formazione

Piattaforma e-learning del progetto: www.ceisformazione.eu/gamesp

Sito progetto europeo: www.gamesp.org

 

 

 

 

CENTRO STUDI D. J. OTTENBERG
via Toniolo 125 - 41122 Modena - tel. +39 059 31 53 31 - fax. +39 059 31 53 53

Cooperativa Sociale CEIS Formazione ONLUS - Iscritta al Registro delle imprese di Modena - Al n. 03008410361 - R.E.A. 350076 Iscrizione all'Albo provinciale delle cooperative sociali A166799