CEIS Formazione - Centro Studi D. J. Ottenberg

Fornitura di Servizi Specialistici di Supporto al Collocamento Mirato ai sensi della L.68/99 rivolti alle persone con disabilità e alle aziende soggette all’obbligo di assunzione.

 

I Servizi Specialistici di Supporto al Collocamento Mirato ai sensi della L.68/99 coinvolgono operatori di Cooperativa Sociale CEIS Formazione, CSS Consorzio Solidarietà Sociale e UMANA. Sono erogati servizi per l’integrazione sociolavorativa delle persone con disabilità.

I servizi erogati si rivolgono alle persone con disabilità iscritte alle liste previste dalla Legge n°68 del 1999, in età lavorativa, a datori di lavoro privati soggetti agli obblighi di assunzione di lavoratori con disabilità nella provincia di Modena ai sensi della medesima legge e alle imprese servite dall'Ufficio Collocamento Mirato della Provincia di Modena.

L’attività, erogata dal 2000 per il CEIS, si caratterizza per la sua continua evoluzione e tende a sperimentazione strumenti innovativi che si adeguano alle necessità dei beneficiari del servizio e al contesto socio economico in cui si colloca. Le attività vengono svolte facendo riferimento a prestazioni, standard e indicatori dei servizi per l’impiego (Delibera RER n. 1998/2009) e si articolano attraverso l’erogazione di servizi per le persone iscritte alle liste previste dalla L.68/99, servizi per le imprese soggette all’obbligo della L.68/99 e servizi amministrativi. L’attività viene attualmente erogata da un gruppo di 14 operatori qualificati, con pluriennale esperienza e attivi su tutto il territorio provinciale.

Gli obiettivi del Servizio sono definiti da Capitolato del Bando di gara pubblica per la fornitura di servizi specialistici di supporto al collocamento mirato ai sensi della L. 68/99 rivolti alle persone con disabilità e alle aziende soggette all’obbligo di assunzione pubblicato dal Servizio Politiche del Lavoro della Provincia di Modena del 17/03/2015

 

Le azioni messe in atto sono svariate e orientate ad un unico obiettivo: erogare servizi che facilitino l’assolvimento degli obblighi previsti dalla L.68/99 collocando la persona giusta al posto giusto. Si possono sintetizzare in:

  • servizi rivolti agli iscritti: colloqui di presa in carico e di verifica per conoscere la persona con disabilità, costruire un percorso che tenda all’inserimento lavorativo attraverso l‘attivazione di percorsi personalizzati che possono prevedere la messa in atto di diverse misure, quali l’orientamento anche di gruppo, la formazione, il tirocinio, ecc;
  • presa in carico e gestione delle aziende soggette all'obbligo, in modo da conoscere il contesto aziendale, da costruire un contesto favorevole all’inserimento definendo un programma personalizzato per l’adempimento all’obbligo;
  • servizio di preselezione, per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro;
  • attività trasversali quali ad esempio la formazione e l’accompagnamento, la realizzazione di laboratori di ricerca attiva del lavoro, la realizzaione di tirocini formativi, l’erogazione di servizi di supporto amministrativo e l‘attività di coordinamento.

 

Riferimenti utili: L.68/99 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” Legge Regionale Emilia Romagna 17/2005 “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del lavoro”.

 

   

 

 

 

 

CENTRO STUDI D. J. OTTENBERG
via Toniolo 125 - 41122 Modena - tel. +39 059 31 53 31 - fax. +39 059 31 53 53

Cooperativa Sociale CEIS Formazione ONLUS - Iscritta al Registro delle imprese di Modena - Al n. 03008410361 - R.E.A. 350076 Iscrizione all'Albo provinciale delle cooperative sociali A166799