Attivazione - Giovani - Innovazione Sociale - Città - Opportunità
“L’innovazione dei giovani nella gestione di condomini complessi”
Progetto di intervento rivolto a squadre sportive.
Progetti per i volontari del Servizio Civile Volontario.
Collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e il Comune d Modena per lo sviluppo della progettazione e della realizzazione di attività di formazione e ricerca in materia di politiche giovanili.
Il CEIS nasce come esperienza di volontariato, per dare una risposta al disagio delle famiglie che, negli anni ottanta, si trovavano ad affrontare da sole il problema della tossicodipendenza dei figli. Da allora il modo di relazionarsi con il territorio si è sempre sviluppato grazie alla spinta dei volontari, fondamentali per la loro prossimità nel riconoscere il disagio e importante e gratuito sostegno nel fornire risposte. Da oltre trent'anni collaborano quotidianamente persone di ogni età che integrano l'equipe professionale come volontari.
Crediamo fortemente che nei rapporti con l'altro, da operatori o da volontari, il cuore della relazione stia nell'accoglienza della persona, nella sua interezza e non come portatore di un problema o di una patologia.
Ciò permette a chiunque voglia investire in questo valore, con questa consapevolezza, di poter affiancarsi a chiunque abbia un bisogno, indipendentemente dalla formazione personale, dal tipo di impiego svolto e dal ruolo che viene assegnato.
Il centro attorno al quale si attivano le risorse volontarie del Consorzio Gruppo CEIS sul territorio di Modena e Bologna, è l'associazione CESAV, costituita nel 1989, con l'intento di promuovere iniziative di solidarietà per il miglioramento degli interventi di prevenzione, sensibilizzazione e sostegno nell'ambito delle dipendenze patologiche e di qualsiasi altra forma di disagio.
Sul territorio di Parma la realtà di riferimento è l'Associazione CASAPERTA.
Negli ultimi anni, il Consorzio Gruppo CEIS ha aderito, per il territorio modenese, all'iniziativa regionale youngERcard, che permette ai giovani, tra i 14 e i 29 anni di acquisire punti per le ogni ora di volontariato svolta.
Per informazioni e colloqui sul volotariato presso il Gruppo CEIS utilizzare il seguente modulo
Per maggiori informazioni sull'utilizzo della YoungERcard presso il CEIS clicca qui