CEIS Formazione - Centro Studi D. J. Ottenberg

Master Universitario di primo livello in Direzione e Coordinamento di Strutture Sociosanitarie e di Comunità.

 

L'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - Dipartimento di Giurisprudenza, in collaborazione con il Gruppo CEIS, organizza la quinta edizione del Master Universitario di primo livello in Direzione e Coordinamento di Strutture Sociosanitarie e di Comunità.

Il master è rivolto a coloro che desiderano orientare il proprio futuro professionale nell'ambito della gestione dei servizi alla persona, in un contesto di integrazione tra il servizio pubblico e il privato sociale.

 

Profilo professionale

Il master, di durata annuale, è rivolto a qualificare responsabili (dirigenti) di servizi educativi e di intervento socio sanitario, dotandoli delle competenze manageriali specifiche per l’ambito del terzo settore.

Il master, quindi, è funzionale anche alla direzione di strutture socio sanitarie (ad es. studenti che hanno frequentato le precedenti edizioni ricoprono ruoli apicali in strutture per tossicodipendenti, malati di Aids, pazienti psichiatrici), ma non è corrispondente allo specifico master per le funzioni di coordinamento in ambito sanitario (ex caposala) e se vi è un interesse in tal senso è opportuno verificare con la direzione sanitaria di riferimento l'orientamento in merito alla spendibilità del titolo rilasciato.

Obiettivi del master

Il Master si propone di far acquisire ai partecipanti gli strumenti giuridici e normativi relativi all’attività dirigenziale nel terzo settore, di far comprendere la complessità del lavoro sociale nonché le problematiche della governance dei servizi anche con il raffronto con esperienze in altri Paesi europei, di migliorare la capacità di sviluppare team di lavoro orientati a padroneggiare la gestione dei servizi. I risultati di apprendimento attesi sono lo sviluppo di nuove abilità di leadership e di miglioramento qualitativo degli interventi socio educativi, il saper sostenere in modo funzionale i ruoli organizzativi sia direttivi che di supporto e il migliorare la gestione dei processi di cambiamento con appropriato utilizzo degli strumenti di comunicazione.

Sbocchi professionali

Il master mira alla delineazione dei seguenti profili professionali: amministratori di organizzazioni del terzo settore; responsabili di unità operative; coordinatori di progetti socio educativi e di animazione sociale; pianificatori e valutatori nell’ambito sociale. Tali figure potranno essere impiegate in ambito sociale e socio sanitario pubblico e privato.

Principali insegnamenti

Gli insegnamenti del master vertono su quattro aree di competenza:

  • elementi di diritto,
  • dinamica dell’organizzazione e della comunicazione,
  • salute e territorio,
  • prassi e modelli d'intervento in Europa (modulo in inglese)

Durata e sede di svolgimento

Il master ha una durata annuale; le lezioni si svolgeranno a partire da gennaio/febbraio 2016 fino a febbraio 2017 impegnando tre fine settimana ogni due mesi. Le lezioni si terranno nelle aule Centro studi Donald J. Ottenberg.
Il tirocinio formativo si svolgerà nel 2016 presso le strutture del Consorzio Gruppo CEIS e altri enti con questo convenzionati, con possibilità di svolgere anche solo parte del tirocinio all’estero.
Il Master si concluderà con la discussione di un elaborato finale nel mese di marzo 2017.

Iscrizioni e ammissione

Per accedere al Master è necessario farne domanda tramite il bando d'ammissione. La scadenza del bando è il 16 dicembre 2015, alle ore 17.00. Per ulteriori informazioni: Le informazioni possono essere richieste al Direttore del Master: Prof. Carlo Vellani Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - Dipartimento di Giurisprudenza, via S. Geminiano 3, 41121 Modena, tel. 059 2058233, fax 059 2058245, le richieste tramite mail possono essere inviate tramite l'apposito modulo, disponibile a questo link.

Vai alla pagina del master dell'Università di Modena e Reggio Emilia

Vai alla pagina dedicata sul sito dell'Università di Modena e Reggio Emilia

Scarica le schede informative e le informazioni sul bando d'ammissione

 

 

 

CENTRO STUDI D. J. OTTENBERG
via Toniolo 125 - 41122 Modena - tel. +39 059 31 53 31 - fax. +39 059 31 53 53

Cooperativa Sociale CEIS Formazione ONLUS - Iscritta al Registro delle imprese di Modena - Al n. 03008410361 - R.E.A. 350076 Iscrizione all'Albo provinciale delle cooperative sociali A166799