CEIS Formazione - Centro Studi D. J. Ottenberg

Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione, di durata triennale, rivolto principalmente a lavoratori con un diploma di scuola media superiore (o titoli ulteriori). L’articolazione e la collocazione del corso agevolano gli studenti lavoratori e permettono di sviluppare competenze professionali.

 

CEIS Formazione, dopo aver gestito 5 cicli di Baccalaureato come sede succursale di un Istituto Salesiano, ha fondato nel 2013 l’Istituto Superiore di Scienze dell’Educazione e della Formazione «Giuseppe Toniolo» di Modena, promosso dalla Provincia Settentrionale dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (Dehoniani), affiliato alla Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione "Auxilium" con decreto N. 480/2013 della Congregazione per l’Educazione Cattolica del 25 luglio 2013.

 

L'Istituto Toniolo, organizza un Corso di Laurea di durata triennale e si rivolge a lavoratori con un diploma di scuola media superiore (o titoli ulteriori).

L’articolazione e la collocazione del corso agevolano i lavoratori che intendono conseguire la Laurea. Il Corso infatti prevede le lezioni nelle giornate di sabato e, una o due volte al mese, nel tardo pomeriggio del venerdì. Le aule con un numero di studenti limitato favoriscono lo scambio culturale, il confronto e la condivisione tra studenti e con i docenti.

 

Il Corso di Laurea (Baccalaureato) in Scienze dell’Educazione e della Formazione, dal due 2018, ha due indirizzi di studio: Educatore nei servizi socio-educativi ed Educatore nei servizi educativi per l'infanzia.

 

ll Corso promuove l'acquisizione di conoscenze e competenze di base nelle scienze dell'educazione e della formazione. Prepara educatori dell’infanzia ed educatori socio-pedagogici capaci di operare con una visione integrale della persona e dell'educazione in strutture e servizi formali e non formali per tutte le fasi dell'età evolutiva, con particolare attenzione all'infanzia, alla famiglia, alla scuola e alla formazione professionale, al disagio e alla marginalità minorile, all’intercultura, all'animazione.

Ciascun indirizzo si caratterizza per obiettivi specifici e attività formative differenziate.

 

Il Corso corrisponde alla Classe di Laurea L-19 e fornisce i requisiti per l’accesso alle Lauree Specialistiche e/o Magistrali in Scienze dell’Educazione attivate presso Università Pubbliche e Private.

 

E' possibile accedere ai corsi sia come:

  • Studenti Ordinari, per conseguire il titolo di baccalaureato;
  • Studenti Ospiti frequentando solo alcuni insegnamenti, per interesse personale, per ottenere crediti formativi universitari, validi in altre Facoltà, senza conseguire i gradi accademici, ma semplicemente un attestato di frequenza e/o d'esame se lo Studente decide di sostenerlo;
  • Studenti Ospiti Uditori frequentando semplicemente alcuni insegnamenti.

Il corso prevede la possibilità di riconoscimento di corsi, di insegnamenti, di esami o di altre attività formative frequentati in altre Università o Facoltà.

 

Per tutti i dettagli sul Corso di Laurea è possibile visitare il sito dedicato www.ceisformazione.eu/IGToniolo

 

 

 

 

CENTRO STUDI D. J. OTTENBERG
via Toniolo 125 - 41122 Modena - tel. +39 059 31 53 31 - fax. +39 059 31 53 53

Cooperativa Sociale CEIS Formazione ONLUS - Iscritta al Registro delle imprese di Modena - Al n. 03008410361 - R.E.A. 350076 Iscrizione all'Albo provinciale delle cooperative sociali A166799