RICONOSCIMENTO CREDITI PER INSEGNAMENTI, ESAMI O ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE


Il Corso prevede la possibilità di vedersi convalidati insegnamenti, esami o di altre attività formative se già frequentate e/o sostenute in altre Università o Facoltà, sempre che si tratti di Corsi Universitari.

Per ottenere il riconoscimento occorre presentare domanda alla Segreteria tramite questo MODULO, con allegata e opportuna documentazione elencata a seguire.

Il giudizio di equivalenza o di omogeneità formulato dalla Commissione Riconoscimento Crediti viene fatto in base al criterio della specificità dei Corsi e degli insegnamenti in rapporto a quelli tenuti nell’Istituto.

La richiesta NON vincola all'iscrizione.

 

Riconoscimento di insegnamenti (corsi)

Gli Studenti che sono già in possesso di un titolo accademico e intendono immatricolarsi per conseguire un altro titolo accademico e gli Studenti che hanno frequentato presso altre Facoltà Universitarie o Istituti insegnamenti affini a quelli del curricolo che intendono seguire, per poter ottenere la convalida di esami già sostenuti devono presentare domanda alla Segreteria (secondo le modalità indicate) e allegare quanto segue:

  • certificato attestante gli insegnamenti seguiti con l’indicazione del numero complessivo di crediti per insegnamento, gli esami sostenuti e i relativi voti;
  • documentazione del contenuto degli insegnamenti seguiti (programmi);
  • certificato originale del titolo accademico attestante il voto e la data del conseguimento (se conclusi gli studi precedenti).

Per i titoli conseguiti all’estero vale quanto indicato in "Immatricolazioni e iscrizioni".

-> MODULO per la domanda di valutazione dei crediti e allegare la documentazione

 

Riconoscimento parziale dell'attività di Tirocinio

Nel caso in cui gli Studenti abbiano svolto o stiano svolgendo, presso Agenzie o Enti pubblici e privati, attività pratico-professionali, certificate o certificabili, attinenti alle finalità del tirocinio, possono richiederne il riconoscimento alla Commissione Riconoscimento Crediti.

Data la particolarità di questo tipo di convalida e la documentazione necessaria perchè venga effettuata la richiesta di riconoscimento di parte del tirocinio, è consigliato farne richiesta una volta iscritti. In caso di particolari necessità di riconoscimenti preliminari, contattare la Segreteria.

 

Tempistiche:

Le domande di riconoscimento crediti devono essere presentate in Segreteria entro il mese di ottobre per chi si iscrive al primo semestre ed entro il mese di gennaio per chi si iscrive al secondo semestre.
Per coloro che desiderano un riconoscimento preliminare, invece, è possibile inviare la documentazione senza particolari scadenze.
La commissione che si occupa del riconoscimento si trova a cadenza variabile a seconda delle necessità accademiche.


Clicca qui per fare la domanda di valutazione dei crediti relativi agli insegnamenti e allegare la documentazione.