IMMATRICOLAZIONI E ISCRIZIONI 2019/'20

 

L’Istituto è aperto a tutti coloro che ne accettano l’impostazione e i programmi e sono forniti dei requisiti richiesti, dando precedenza a coloro che hanno svolto o svolgono un’attività lavorativa. (Statuti art.17 §1)
I corsi sono a numero chiuso.

 


 

INDICE:

  1. Informazioni generali
  2. Iter per effettuare la richiesta d'iscrizione
  3. Pre-iscrizioni come Studenti Ordinari
  4. Immatricolazioni
  5. Iscrizione successiva alla prima
  6. Iscrizione come Studente Ospite

 


 

STUDENTI

Gli Studenti che si iscrivono all’Istituto possono essere di diversi ordini:

  • Studenti Ordinari che intendono conseguire il grado accademico (Baccalaureato o Laurea)
  • Studenti Straordinari (cfr Regolamenti).
  • Studenti Ospiti che frequentano solo alcuni insegnamenti per un determinato periodo di tempo (anche solo come uditori) senza conseguire il grado accademico o il diploma, ma semplicemente un attestato di frequenza e con la possibilità di sostenere i relativi esami.

 

CONDIZIONI PER L’AMMISSIONE

L’ammissione all’Istituto come studente ordinario richiede:

  • il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado (maturità) che dia accesso all’Università nella propria nazione di provenienza;
  • non essere iscritto contemporaneamente in altra Università o Facoltà Pontificia o Civile.

 


 

ITER PER EFFETTUARE LA RICHIESTA D'ISCRIZIONE:

 

Coloro che intendono candidarsi come studenti ordinari, devono farne richiesta come da indicazioni.

L'iter previsto è il seguente:

  • richiesta di accesso alla prova di selezione
  • prova orale e colloquio col Direttore, o un suo delegato
  • comunicazione da parte della segreteria dell'esito della selezione
  • in caso di idoneità, compilazione della richiesta d'iscrizione e immatricolazione

 

LA PROVA

La prova orale verterà su tematiche relative alle professioni educative.

Verrà richiesta l’esposizione di un testo di studio a scelta (del candidato), tra quelli indicati:

  • Carla Melazzini, Insegnare al principe di Danimarca, a cura di Cesare Moreno, Sellerio, Palermo 2011
  • Edgar Morin, Educare gli educatori. Una riforma del pensiero per la Democrazia cognitiva, a cura di Antonella Martini, Edup, Roma 2014
  • Franco Frabboni e Franca Pinto Minerva, Introduzione alla pedagogia generale, Laterza, Roma-Bari 2003, pp. 241-277 (solo pagine indicate)
  • Jean Itard, Il ragazzo selvaggio, SE, Milano 2003 (o altra edizione)

È richesta inoltre la lettura di alcuni capitoli del libro Etica del prendersi cura, che verranno indicati dalla Segreteria a seguito dell'iscrizione alla prova di selezione o su richiesta tramite mail.

 

IL COLLOQUIO

Il colloquio - conoscitivo e motivazionale - dei candidati con il Direttore, e/o suoi delegati, avverrà contestualmente la prova orale.
L'orario dell'appuntamento verrà stabilito a seguito della richiesta d'accesso alla prova orale. Le date per prove orali e colloqui sono consultabili a seguire.


Segreteria e Direzione si riservano la possibilità di effettuare variazioni al calendario dei colloqui, per necessità organizzative.

 


 

PRE-ISCRIZIONI COME STUDENTI ORDINARI:

 

I candidati studenti possono effettuare prova orale e colloquio per l'accesso ai corsi dell’A.A. 2019/2020, compilando il modulo online disponibile a seguire.
Nel modulo sarà richiesto di allegare il proprio curriculum vitae firmato. Sarà possibile allegare (facoltativa) una lettera di presentazione del candidato redatta dal datore di lavoro o un proprio responsabile.
Verrà inoltre richiesto, in forma preliminare e non vincolante, di segnalare l'indirizzo di studi di maggior interesse: Educatore nei servizi socio-educativi o Educatore nei servizi educativi per l'infanzia.

 

Tempistiche:

Le pre-iscrizioni dei candidati studenti possono essere effettuate nel periodo antecedente le date delle prove orali e dei colloqui.

Non è possibile iscriversi a più di una prova.

 

  • Primo appello prova orale e colloquio: 05 luglio 2019

Prova orale con colloquio di venerdì 05 luglio 2019, richiesta di accesso alla prova possibile dal 16 giugno al 01 luglio 2019, tramite questo MODULO.
I candidati riceveranno conferma o meno di accesso alla prova, una volta valutata la documentazione.

Entro il 27 30 luglio 2019, i candidati riceveranno conferma o meno dell’idoneità per iscriversi ai corsi come Studenti Ordinari.
Coloro che risultano idonei, hanno tempo fino al 30 agosto 2019 per confermare la propria iscrizione, tramite questo modulo.

 

  • Secondo appello prova orale e colloquio: 03 settembre 2019

Prova orale con colloquio di martedì 03 settembre 2019, richiesta di accesso alla prova possibile dal 06 luglio al 28 agosto 2019, tramite questo MODULO.
I candidati riceveranno conferma o meno di accesso alla prova, una volta valutata la documentazione.

Entro il 10 settembre 2019, i candidati riceveranno conferma o meno dell’idoneità per iscriversi ai corsi come Studenti Ordinari.
Coloro che risultano idonei, hanno tempo fino al 20 settembre 2019 per confermare la propria iscrizione, tramite questo modulo.

 

Per accedere al modulo di conferma dell’iscrizione e immatricolazione sarà necessario utilizzare le credenziali ricevute nel messaggio di conferma dell’idoneità.
L’iscrizione sarà considerata valida solo se verrà inviata tutta la documentazione richiesta entro i termini indicati (vedi voce “Immatricolazioni” a seguire). L’invio della documentazione deve avvenire in fase di compilazione del modulo online.

 


 

IMMATRICOLAZIONI:

 

Per ottenere l’immatricolazione come Studenti Ordinari o Straordinari occorre avere ottenuto l’idoneità in fase di pre-iscrizione, confermare la domanda di iscrizione tramite gli appositi moduli online linkati nelle specifiche voci soprastanti.

Documentazione necessaria per l’immatricolazione:

  • fotocopia di un documento valido d’identità;
  • diploma o certificazione del titolo di studio, che dia accesso all’Università nella Nazione in cui è stato conseguito;
  • una fotografia formato tessera o una fotografia digitale di analoghe caratteristiche;
  • ricevuta comprovante l’avvenuto pagamento della tassa d’iscrizione;
  • (per Studenti esteri) permesso di soggiorno in Italia;
  • (per Studenti religiosi o chierici) dichiarazione scritta del Superiore competente che autorizzi l’immatricolazione.

Gli Studenti esteri devono presentare il titolo di studio (diploma originale di studi medi superiori) accompagnato dalla dichiarazione della validità del titolo per l’ammissione all’Università nella Nazione in cui è stato conseguito; tale dichiarazione, in lingua italiana, deve essere rilasciata dall’Autorità diplomatica o consolare italiana residente nella Nazione in cui fu conseguito.

Gli Studenti esteri, prima di essere immatricolati, devono dimostrare la conoscenza della lingua italiana mediante una prova di ingresso che permetta di verificare se gli Studenti ha raggiunto il livello minimo di conoscenze linguistiche che gli consenta di iniziare a frequentare corsi universitari. Le prove di conoscenza linguistica verranno effettuate a inizio settembre, a seguito della prova di ingresso.

 

Estremi Bancari:

Cooperativa CEIS Formazione
Banca Popolare dell'Emilia Romagna Agenzia 3 di Modena
IBAN: IT 93 W 05387 12903 000001449769
Causale del versamento: "Iscrizione corso laurea, Cognome e nome studente"

 

In fase di compilazione del modulo d'iscrizione sarà necessario segnalare l'indirizzo di studi d'interesse: Educatore nei servizi socio-educativi o Educatore nei servizi educativi per l'infanzia. Lo Studente immatricolato può chiedere una variazione dell'indirizzo di studi al termine del primo anno di corso.

 


 

ISCRIZIONE SUCCESSIVA ALLA PRIMA

Per l'iscrizione agli anni di corso successivi al primo, occorre presentare entro il 20 settembre la seguente documentazione:

  • domanda d'iscrizione su modulo fornito dalla Segreteria;
  • (per Studenti esteri) permesso di soggiorno in Italia rinnovato;
  • ricevuta comprovante l'avvenuto pagamento della tassa prescritta.

 


 

ISCRIZIONE COME STUDENTE OSPITE

Per le iscrizioni come Studente Ospite vai alla pagina dedicata