IL CORSO DI LAUREA

 

Il Corso di Baccalaureato (o Laurea) in Scienze dell’Educazione e della Formazione promuove l'acquisizione di conoscenze e competenze di base nelle scienze dell'educazione e della formazione.

Il Corso si articola in due indirizzi: Educatore nei servizi socio-educativi e Educatore nei servizi educativi per l’infanzia. Questi vedono l'alternarsi di insegnamenti comuni e insegnamenti o attività formative differenziati. Il primo anno del piano di studi è comune, gli Studenti infatti sono chiamati a scegliere l'indirizzo specifico al termine del primo anno di Corso.

Il Baccalaureato (o Laurea) prepara educatori sociali e educatori dell'infanzia capaci di operare con una visione integrale della persona e dell'educazione, in strutture e servizi formali e non formali per tutte le fasi dell'età evolutiva, con particolare attenzione all'infanzia, alla famiglia, alla scuola e alla formazione professionale, al disagio e alla marginalità minorile, all’intercultura, all'animazione.

Obiettivo del Corso è fornire all’Educatore le competenze adeguate alla progettazione, all’erogazione e alla valutazione degli interventi educativi e formativi, così che possa operare interagendo con i referenti territoriali e famigliari, avendo cura di aggiornare costantemente le proprie competenze e pratiche e utilizzando un linguaggio tecnico-professionale idoneo nella prospettiva di una visione olistica della persona.

Nel Baccalaureato (o Laurea) in Scienze dell'Educazione e della Formazione, entrambi gli indirizzi sono riconoscibili e comparabili, oltre che in Italia con la classe di Laurea L-19, anche a livello internazionale.

 

Il Corso di Baccalaureato (o Laurea) ha una durata triennale e si rivolge principalmente a lavoratori con un diploma di scuola media superiore (o titoli ulteriori).

L’articolazione e la collocazione del corso agevoleranno gli studenti lavoratori. Il Corso infatti prevede le lezioni nelle giornate di sabato, una o due volte al mese, nel tardo pomeriggio del venerdì.
Le aule con un numero di studenti limitato favoriscono lo scambio culturale, il confronto e la condivisione tra studenti e con i docenti.

 

Il Corso, per entrambi gli indirizzi Educatore nei servizi socio-educativi ed Educatore nei servizi educativi per l’infanzia, assicura la preparazione per ulteriori specializzazioni in campo socio-educativo, apre inoltre l’accesso alla Laurea magistrale in Progettazione e Coordinamento dei Servizi Socio-Educativi, attiva presso la Facoltà «Auxilium» di Roma, con impostazione delle lezioni analoghe a quella dell'Istituto.