L’Istituto Superiore di Scienze dell’Educazione e della Formazione «Giuseppe Toniolo» di Modena è nato nell’ambito del CEIS Centro di Solidarietà di Modena, Ente accreditato presso la Regione Emilia-Romagna.

Il CEIS Centro di Solidarietà, nato a Modena nel 1982, diventato oggi Fondazione CEIS ONLUS, ha raggruppato da sempre associazioni, cooperative ed enti che si occupano di progettare, sviluppare e gestire servizi socio-educativi e socio-assistenziali negli ambiti delle dipendenze, dei minori e dell’universo dell’assistenza.

Nell'ottobre 2008 nasce il Consorzio Gruppo CEIS, allo scopo di riunire sotto la stessa forma giuridica enti differenti, operanti su territori diversi, che condividevano la medesima mission, ma anche per fornire agli enti stessi uno strumento capace di rispettare le proprie autonomie nell'offrire servizi diversificati sul territorio, condividendo i valori e l'approccio di base.

Tra le cooperative consorziate c'è la Cooperativa Sociale CEIS Formazione, ente promotore dell'Istituto Toniolo, nata con l'intento di garantire formazione e aggiornamento adeguati ai professionisti che operano in ambito socioeducativo e socioassistenziale.

CEIS Formazione gestisce il nostro Centro Studi del CEIS, che dal 2005 è intitolato a Donald J. Ottenberg, e collabora con una rete internazionale di università e centri di eccellenza, rappresentando un punto di contatto tra prassi e ricerca e formazione in ambito accademico.

 

SIto di CEIS Formazione: www.ceisformazione.eu

Sito del Gruppo CEIS e della Fondazione CEIS: www.gruppoceis.org